2/04/2015
0
"Carissima redazione di BovaByte, sono un vostro affezionato lettore e vorrei sapere una cosa. Quando digito GRAPHIC 1,1 sul mio C128, lo schermo si pulisce e non succede più niente, ma se pigio alcuni tasti a caso e poi schiaccio RETURN, il computer segnala un errore di sintassi e lo schermo torna normale. Da cosa può dipendere?" (dal fatto che sta entrando in modalità grafica ndBovas)

Eh, caro mio. Questo purtroppo è un difetto di tutti i 128. Pensa che persino il C16 ed il PLUS/4 presentano lo stesso inconveniente. Per fortuna che almeno sul C64 le cose migliorano: infatti digitando GRAPHIC 1,1 appare Syntax Error e basta! L'ho sempre sostenuto che il C64 è il migliore di tutti!!

"Un mio amico mi ha detto che se spengo il computer per estrarre la cartuccia collegata all'expansion port, ma tengo la stampante accesa, rischio di bruciarla o per lo meno di rovinarla. lo ho sempre staccato la cartuccia tenendola accesa, ho sempre rischiato tanto?"

No, non ti preoccupare. Al limite correvi il rischio di bruciare il disk drive e i joystick. A proposito, un altro lettore si lamenta di avere poco spazio a disposizione, ed è costretto a mettere il suo drive in un luogo angusto. Non fatelo mai, se possibile. Il Drive, infatti, ha bisogno di respirare, e se proprio da solo non ce la fa, comprategli una bombola d'ossigeno, e poi collegatela alla fessura. Così vivrà più a lungo.

(Risponde l'eccellentissimo sistemista provetto, ed esperto di retrocomputer, Felice Nibbiorè)

0 comments:

Posta un commento