lunedì 16 febbraio 2015

L'angolo del Futurismo: "TI DÒ CINQUE!"

Additati e messi all'indice da tutte le professoresse di Italiano, che vedevano nell'angolo di BovaByte un pericoloso focolaio di deculturalizzazione e deitalianizzazione di massa, abbiamo deciso di dedicare (speriamo regolarmente) più spazio alla cultura, ed in particolare all'estro poetico di artisti sconosciuti, che varrebbe invece la pena di conoscere. Questo mese ci occuperemo della bistrattatissima produzione poetica del famosissimo Corrado Davidetti, poeta futurista maledetto. Costui, accostatosi ai canoni del futurismo, compose la qui di seguito riprodotta "Ti do Cinque!", durante un'interminabile ora di matematica quando ancora andava a scuola. È interessante rilevare il pathos artistico che permea e trabocca da quest'immortale capolavoro, in grado di suscitare in noi limpide reazioni emotive quali il rigetto e la claustrofobia, sensazioni che pochissimi poeti sono riusciti a proporre nelle loro opere.


...E adesso una chicca: come ben potrete immaginare, i file originali di questi vecchi articoli apparsi su Zzap! non esistono praticamente più da nessuna parte e, per tanto, li stiamo tirando su con lo scanner e con un buon servizio di OCR. Ecco come quest'ultimo ha interpretato l'immagine qui sopra:

"2P.\\MRE. 11.4 W-Tg9.9) = USURE 11"cs1-0. Y No;.; 5191.652t DOMIWO • cObomoito • X Vetx"nc:: TU NON PA1 \si rì X19 y o
Aio P.70 Ps1-0 TO O O}, E N Più, Ù,Ù,b,A,,E, \ 6 oonlooclaro soLLA DO. 0 .1. W ta. VE.NiRC LPNAC,N5P, ltITERkOOD NON STUUARE, bONber...e02S1 PENShat IN5,51..10g. CAVAtt.t T Te MORt's 5 5 5KuE 2 ±s.2,5 S 4- (.11,1
31ATIERR►
ibbiso cosi, 4cGuA AIRE exnAverirE, 11A,qrST. c.e ERA NE: Co9lo4t.. ?SAS° sì), vg›, 9AROtAcciki
PAIti Upl Po' VEzZae cogortg, PIM() SIA (Ro A L.4E, ERRORE !
I A i GIA IL C019,0 bf E CREli NVEce LEGGERE E CERTE STuNDAGGIN, \AABLE FARE IL LEITERilì LO/ PFul ..../ "

Fico, eh?


Disclaimer

Tutti gli articoli riportati su questo sito sono copyright © Paolo Besser e Davide Corrado, tranne ove diversamente specificato: gli articoli apparsi nella rubrica "L'angolo di BovaByte" sulle riviste Zzap! e The Games Machine fino al 2005 sono copyright © Xenia Edizioni Srl, quelli apparsi successivamente su The Games Machine sono copyright © Aktia, e compaiono sul sito di BovaByte su loro gentile autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.