mercoledì 4 febbraio 2015

Corso rapido di BASIC per Commodore 64 (Zzap!)

Vi sentite degli ignoranti perché non sapete digitare altro che "Load"? E allora non vi preoccupate, perché BovaByte ha pensato anche a voi! Oggi parleremo del comando "BURP". Infatti pochi conoscono il funzionamento di tale comando, la cui sintassi può essere:

BURP [linea di programma]
BURP "pippo"
BURP (variabile di stato, variabile numerica o stringa)

In ogni caso, la sua funzione è quella di fare apparire una segnalazione di errore, e vi assicuriamo che funziona su TUTTI i computers. Digitando BURP e premendo [return], infatti, sullo schermo apparirà "? SYNTAX ERROR - READY." (C64) e il cursore lampeggiante. Sull'indiscutibile utilità di tutto ciò non ci sembra neppure il caso di disquisire, visto che è evidente...

Disclaimer

Tutti gli articoli riportati su questo sito sono copyright © Paolo Besser e Davide Corrado, tranne ove diversamente specificato: gli articoli apparsi nella rubrica "L'angolo di BovaByte" sulle riviste Zzap! e The Games Machine fino al 2005 sono copyright © Xenia Edizioni Srl, quelli apparsi successivamente su The Games Machine sono copyright © Aktia, e compaiono sul sito di BovaByte su loro gentile autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.